Comunicato Stampa – Rifiuti: Sindacati, intervento Garante su sciopero è interferenza..

Comunicato Stampa – Rifiuti:

Sindacati, intervento Garante su sciopero è interferenza.
Noi disponibili a soluzione su contratto, da datori di lavoro irrigidimento.

Roma, 7 luglio – “La delibera del garante per gli scioperi appare come una vera e propria interferenza nella difficile trattativa in corso con Utilitalia per il rinnovo del contratto dell’igiene ambientale”. È quanto si legge in una nota di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel.

“Dopo le tensioni e gli scioperi delle scorse settimane – proseguono -, a fronte della volontà da parte delle organizzazioni sindacali di trovare tutte le soluzioni più eque e giuste su temi che incidono sul lavoro degli operatori e sulla qualità dei servizi, come orari, retribuzione, sicurezza e appalti, le controparti si stanno assumendo, con un’irragionevole irrigidimento, la responsabilità di non scongiurare ulteriori mobilitazioni”.

Per queste ragioni, aggiungono, “l’intervento del garante, che pure auspica che i datori di lavoro arrivino a sottoscrivere l’accordo creando le condizioni per definire un’intesa, chiedendo alle organizzazioni sindacali di differire lo sciopero già proclamato, compie un atto lesivo delle libertà sindacali dal momento che tutte le procedure per la proclamazione dello sciopero sono state ampiamente rispettate e autorizzate”, concludono.