Comunicato: Utilitalia/Ambiente – OO.SS. Segreterie Nazionali – Firmati Verbale di Accordo 25 luglio 2017

Loghi sindacati CGIL FP , CISL FIT RETI, UILTRASPORTI, FIADEL

Nella giornata del 25 luglio 2017 sono state firmate specifiche

intese che riguardano i seguenti articoli contrattuali:

  • Verbale d’accordo relativo al Fondo di Previdenza Complementare Previambiente.

 

  • Accordo di costituzione del Fondo Bilaterale di Solidarietà per il personale a cui si applica il CCNL servizi ambientali del 10 luglio 2016.

 

  • Accordo relativo al Mercato del Lavoro

– art 4 (Assunzione di personale) 

– art 5 (Periodo di prova)

– art 10 (Contratto di lavoro a tempo parziale) 

– art 11 (Contratto di lavoro a tempo determinato)

– art 12 (Telelavoro/Lavoro Agile – Smart Working) 

– art 13 (Contratto di Somministrazione di lavoro) 

– art 14 (Contratto di Apprendistato professionalizzante) 

– art 16 (Mutamento di mansioni)

 

– art 57 Prerogative e Diritti Sindacali (nuovo testo)

– art 15  integrazione alla Classificazione del Personale

Download – VERBALE 25.07.17 CONTRIBUTO PREVIAMBIENTE

Download – ACCORDO 25.07.17 FONDO BILATERALE di SOLIDARIETA

Download – VERBALE 25.07.17 MERCATO DEL LAVORO

.




Comunicato: Vademecum – FISE ed UTILITALIA

Loghi sindacati CGIL FP , CISL FIT RETI, UILTRASPORTI, FIADEL

Vademecum

per le ELEZIONI del 25 e 26 ottobre 2017

delle R.S.U. e dei R.L.S.S.A.

Download Vademecum FISE/Assoambiente

Download Vademecum UTILITALIA

 

.

 




Comunicato: IREN Verbale di Incontro del 24 luglio 2017

Download Verbale

 

.

 




Comunicazione del Segretario Generale in vista delle Elezioni RSU – RLSSA – del 25 e 26 ottobre 2017

Download comunicato

Roma, 17 luglio 2017

Comunicazione del Segretario Generale

Con l’approssimarsi delle Elezioni RSU e RLSSA del 25 e 26 ottobre 2017, tutte le Strutture ed i Dirigenti FIADEL sono chiamati ad attivarsi col massimo impegno.

Stiamo vivendo un momento a dir poco cruciale della nostra storia e, a mio avviso, ci sono tutte le premesse affinché la straordinaria posizione di forza raggiunta dalla FIADEL nello scenario sindacale nazionale possa essere ulteriormente rafforzata, sino a diventare il riferimento unico per tutti quei lavoratori che si vedono negare i propri diritti. Per questo, il lavoro va orientato su diverse direttrici.

Da un lato, affrontare le prossime trattative migliorandone gli aspetti chiave, quali i carichi di lavoro, gli orari, le malattie professionali.

I vari incontri sindacali che si stanno svolgendo sui territori vanno a consolidare la nostra organizzazione, in un quadro che sancisca la maggiore incisività della FIADEL, rispetto alle altre OO.SS., nei confronti delle parti datoriali.

Non manchiamo di riconoscere l’ottimo lavoro svolto dalla delegazione trattante e gli sforzi compiuti in funzione della stipula del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori di Fise/Assoambiente (firmato il 20 giugno 2017) e con Utilitalia Servizi Ambientali anch’esso in via di definizione, d’altra parte, non è stato possibile fare di meglio rispetto a quanto auspicato per raggiungere le condizioni che noi vorremmo per i lavoratori, i quali, ogni giorno e in qualsiasi condizione, offrono un servizio degno e professionale alle Città, compromettendo però le proprie condizioni fisiche per l’inadeguatezza degli strumenti e mezzi a loro disposizione.

Dall’altro lato, dobbiamo muoverci capillarmente nelle aziende per individuare le persone che vogliono impegnarsi nell’attività sindacale e quindi candidarsi alle RSU e RLSSA , a fianco di tutti quelli che, nel corso degli anni, ci hanno permesso di primeggiare sul territorio nazionale e di posizionarci pressoché ovunque.

Indispensabile condizione affinché si abbia questa continuità di presenza, ed anzi auspicando che si possa incrementarla, è che vi sia uno sforzo reale e consapevole delle nostre strutture e dei nostri Dirigenti, nessuno escluso, mettendo da parte eventuali personalismi o gelosie di sorta. Ma non ho motivo di nutrire alcun dubbio sulla volontà, la preparazione e il coraggio dei nostri rappresentanti e, per questo, riaffermo la mia convinzione che nessun traguardo può esserci precluso.

Il Segretario Generale

Francesco Garofalo