Conclusione del Consiglio Nazionale FIADEL / CSA – 30/31 marzo e 1 aprile 2017 –

Consiglio Nazionale: Alcune considerazioni tratte dall’intervento del Segretario Generale  Francesco GAROFALO

L’intera relazione si può consultare nella pagina dedicata del sito CSA RAL

 

Segretario Generale Francesco GAROFALO

Il compito da noi assunto nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici in tutti questi anni continueremo a portarlo avanti con tenacia e senza esclusione di colpi, per tutelare il lavoro e i contratti nazionali. Vogliamo altresì  portare avanti, contestualmente, un processo innovativo e costruttivo per le nuove generazioni, affinchè si ricreino per esse le condizioni per entrare nel mondo del lavoro, con dignità e con tutte le necessarie tutele. Inoltre, dovremo continuare ad adoperarci per mantenere gli Enti e le Aziende da noi rappresentati, non solo in funzione di una maggiore salvaguardia dei lavoratori ed elle lavoratrici stessi, ma anche per offrire un servizio sempre più efficiente alla cittadinanza.

Rivolgo un caldo abbraccio a Luigi Verzicco, Vittorio D’Albero e tutti i dirigenti che in questi 12 mesi si sono adoperati per il raggiungimento di due importantissimi traguardi quali i rinnovi dei contratti FISE/Assoambiente e Utilitalia (quest’ultimo, integrato dall’accordo del 13 marzo, riguardante i nuovi testi degli articoli – Vedi allegato – Verbale di accordo 13 marzo 2017).

E’ merito loro se la FIADEL ha acquisito tanta autorevolezza nello scenario sindacale del comparto e se migliaia e migliaia di lavoratori e lavoratrici hanno partecipato alle manifestazioni di piazza, ai cortei e agli scioperi indetti per dare sostegno alle proprie legittime aspettative.

D’altra parte, i traguardi raggiunti non devono costituire un punto d’arrivo ma di partenza, per migliorare ulteriormente alcuni punti, a vantaggio dei lavoratori stessi e per implementare la qualità del servizio.

FIADEL e CSA in futuro dovranno immaginare di diventare ancora più forti per consolidare una realtà che oggi è sotto gli occhi di tutti: siamo l’unico, vero sindacato del “mondo autonomo”, e come tale punto di riferimento per tutti coloro che si riconoscono nei nostri programmi e che vogliono la rinascita del Paese attraverso progetti e iniziative condivisi, che non possono restare inevasi.

Tutti insieme, siamo chiamati a difendere i valori della Vera Costituzione, il che significa pure ripristinare i diritti dei lavoratori e pertanto ci batteremo per far abrogare le leggi che in questi anni li hanno mortificati, ed in particolare la Legge Fornero, i Jobs Act 1 e 2 e la Legge Madia.

Francesco Garofalo

Download allegato 3 Igiene Ambientale: grandi passi avanti col rinnovo dei contratti Fise/Assoambiente e Utilitalia

Immagini del Consiglio Nazionale

Segreteria Nazionale

Luigi Verzicco

Vittorio d’Albero

fotogallery-consiglio-nazionale-chianciano

 

 

 

 

 

Direttore Generale del Fondo di Previdenza Complementare (PREVIAMBIENTE) Alessandro Ruggini.

Si ringrazia per la partecipazione al Consiglio Nazionale FIADEL il Direttore Generale del Fondo di Previdenza Complementare (PREVIAMBIENTE) Alessandro Ruggini.

.