Chiarimenti in merito al lavoro domenicale in AMA s.p.a.

 

34 Lettera ad AMA 28 giugno 2016-1

Download chiarimento.

Con la presente, vi evidenziamo che ci stupisce molto sentire e leggere delle dichiarazioni aziendali in merito ad un accordo già sottoscritto con le OO.SS. riguardo il lavoro domenicale in AMA s.p.a., operativo a partire dai prossimi mesi.
Sapete benissimo che non vi è nessun tipo di ipotesi di lavoro in tale direzione convenuta con nessun livello di rappresentanza sindacale e che questo potrà avvenire solo esclusivamente tramite un confronto a livello aziendale in un contesto di riorganizzazione del lavoro e del contratto integrativo aziendale.
Ovviamente, precisato ciò, è evidente che l’ipotesi di Accordo del CCNL dello scorso 9 luglio 2016 non prevede nessuna soluzione diversa dall’attuale CCNL sul lavoro domenicale né tanto meno, sarebbe impossibile farlo, nessun tipo di accordo sul lavoro domenicale di AMA s.p.a..
Tutti noi sappiamo che le dinamiche del CCNL riguardano le aziende nella sola parte economica e normativa nella loro complessità e non prevedono accordi riguardanti le singole aziende.
I lavori contrattuali, peraltro con l’azienda AMA s.p.a. presente, hanno altri obiettivi di natura economica e politico/sindacale e, pertanto, un accordo sul lavoro domenicale in AMA s.p.a. potrà essere previsto dalla sola contrattazione aziendale com’è successo in quasi tutte le aziende italiane del settore.

Fraterni Saluti

Le Segreterie Nazionali
FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI FIADEL
Basile/Cenciotti Paniccia/Curcio Odone/Modi Garofalo/Verzicco

.




Comunicato – Fise Assoambiente – Roberto Sancinelli nuovo presidente

fise assoambiente

33 Sancinelli

L’imprenditore bergamasco Roberto Sancinelli è stato eletto alla presidenza di Fise Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione rifiuti urbani e speciali, recupero e riciclo rifiuti e attività di bonifica: solo per quanto riguarda il settore dell’igiene ambientale impiega circa 38.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 4 miliardi di euro. Lo rende noto la Fise (che aderisce a Confindustria) in un comunicato.

“L’Associazione – ha dichiarato il neo presidente Sancinelli – promuoverà ogni iniziativa necessaria non solo a dare soluzione alle diverse problematiche ambientali che ancora oggi affliggono il Paese ma anche a garantire l’apertura del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e del riciclo delle raccolte differenziate, con l’avvio al recupero energetico delle frazioni non riciclabili”. Per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, Sancinelli ha evidenziato, da un lato, “l’esigenza di un’effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie)”, dall’altro la necessità “di assicurare condizioni competitive rispetto a quelle degli altri Paesi europei”.

(fonte ANSA) – Link

 .




Convocazione

Convocazione incontro tra  OO.SS. Nazionali / Fise-AssoAmbiente – programmato per il  giorno 27 luglio 2016 ore 10.00 – Prosecuzione trattativa rinnovo CCNL .

La relazione dell’incontro sarà visionabile nell’Area Riservata del sito.

.




Comunicato – attivata la procedura relativa all’iscrizione dei familiari al Fondo FASDA

32 FASDA logo

Iscrizione dei familiari al Fondo FASDA

Tutti i lavoratori già registrati al sito di Unisalute (circa 28.000) riceveranno un messaggio informativo tramite  mail e/o sms.

Di seguito trovate la locandina e il volantino utili da utilizzare per:  affissione nelle bacheche aziendali; pubblicazione sui siti associativi; distribuzione ai lavoratori.

 

Download Locandina FASDA

Download Volantino FASDA

 

.




Comunicato – Attivo Nazionale FIADEL – Verbale Attivo Nazionale – Intervista al Segretario Generale FIADEL – Francesco GAROFALO

gar001Intervista al

Segretario Generale FIADEL

Francesco GAROFALO 

guarda il video Link

 

 

Verbale Attivo Nazionale FIADEL

In data 21 luglio 2016 presso la sede Provinciale FIADEL di Roma si è tenuto l’Attivo Nazionale FIADEL del settore Igiene  Ambientale con la presenza del Segretario Generale, dei  Segretari Nazionali, Regionali, Provinciali e Quadri sindacali, per la necessaria illustrazione e valutazione dei Verbali di Ipotesi di Accordo Utilitalia/Ambiente e del Protocollo d’Intesa Fise/Assoambiente, siglati in data 10 e 12 luglio 2016 dalle Delegazioni trattanti di Fp/CGIL ,  Fit/CISL , UILTrasporti, FIADEL.

Dopo ampia discussione e molteplici interventi , verificato da tutti i presenti ogni lato positivo delle stesure, ed anche esaminato le novità e le difficoltà che saranno presenti nei nuovi testi contrattuali, l’Attivo Nazionale FIADEL ritiene positive le conclusioni a cui sono addivenute le Delegazioni trattanti unitarie soprattutto alla luce del difficile momento e della necessità di avere contratti di settore competitivi che garantiscano Stabilità e Garanzie Occupazionali, Sicurezza e Salute sul lavoro, Welfare contrattuale, adeguamento della parte economica.

L’Attivo Nazionale FIADEL, con votazione unanime, approva il Verbale di Ipotesi di Accordo Utilitalia/Ambiente ed il Protocollo d’Intesa Fise/Assoambiente, inoltre impegna la propria Delegazione trattante a concludere i rinnovi contrattuali e a verificare durante la stesura del testo medesio le criticità emerse nella riunione odierna, al fine di trovare ogni giusta ed opportuna soluzione, in particolare in ordine alla Salute e Sicurezza sul lavoro, Area Impianti, Carichi di lavoro, chiarimenti sui DPI.
E quindi si impegna a definire al più presto l’intero assetto contrattuale.

.




Attivo Nazionale FIADEL settore Ambiente – Roma, 21 luglio 2016.

cropped-fiadel-logo-favicon-min.pngSpett.li

Segretari Regionali , Provinciali, Aziendali.

Giovedì 21 luglio, alle ore 10.30, presso la sede Provinciale FIADEL di Roma in Via Laodicea 7,  si terrà l’Attivo Nazionale del settore Igiene Ambientale con lo scopo di illustrare e valutare le  ipotesi di rinnovo contrattuale dei CCNL  Fise/Assoambiente  e Utilitalia/Ambiente.




Convocazione

Convocazione incontro tra  OO.SS. Nazionali / Fise-AssoAmbiente – programmato per il  giorno 20 luglio 2016 (delegazione ristretta) – Prosecuzione trattativa rinnovo CCNL . La relazione dell’incontro sarà visionabile nell’Area Riservata del sito.




Comunicato – 11 Luglio 2016 – Protocollo di Intesa CCNL FISE/Assoambiente

28 ccnlfise assoambiente

 

Protocollo di Intesa

CCNL FISE/Assoambiente – 2016/2019

Roma, 11 Luglio 2016

DOWNLOAD

.




Comunicato stampa – Igiene Ambientale: Sindacati, siglato protocollo d’Intesa per rinnovo contratto Fise-Assombiente.

Comunicato Stampa Fp Cgil – Fit-Cisl – UilTrasporti – Fiadel 

Sindacati, siglato protocollo d’intesa per rinnovo contratto Fise-Assombiente.

Sospeso lo sciopero delle aziende private del 13 e del 14 luglio, non revocato.

Roma, 12 luglio – Dopo l’intesa di domenica con Utilitalia, siglato oggi anche il protocollo d’intesa delle linee guida per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende private dell’igiene ambientale aderenti a Fise-Assoambiente, contratto scaduto dal 31 dicembre 2013.

Ne danno notizia Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel, precisando che lo sciopero previsto per il 13 e 14 luglio per il momento è sospeso, non revocato.

Il protocollo d’intesa con Fise-Assoambiente prevede la decorrenza dal 1 luglio 2016, sino al 30 giugno 2019, e riguarda i 40 mila lavoratori delle aziende private del settore, che, insieme a quelli delle aziende pubbliche, raggiungono i 90 mila addetti circa.

“Siamo  soddisfatti del risultato raggiunto oggi con Fise-Assoambiente”, dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali. “Risultato ottenuto anche grazie alla grande adesione delle lavoratrici e dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi”.

Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel aggiungono che “sono state ascoltate finalmente le richieste delle tante operatrici e dei tanti operatori dell’igiene ambientale, richieste che contribuiscono, in entrambe le intese, al rilancio del settore e al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini”.

L’intesa trovata con Fise-Assoambiente, spiegano i sindacati di categoria, “prevede un aumento a regime di 120 euro e un’una tantum per la vacanza contrattuale che sarà definita nei prossimi incontri previsti.

I 120 euro sono distribuiti tra retribuzione e welfare contrattuale a totale carico dell’azienda come ad esempio la previdenza complementare generalizzata, l’assistenza sanitaria integrativa, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza. Viene rafforzata dal protocollo anche la clausola sociale a tutela dei lavoratori nei cambi di appalto e nei casi di licenziamento individuale”, concludono.

.




Comunicato – FIRMATO il rinnovo del CCNL FISE/Assoambiente.

 

 

28 ccnl

FIRMATO il rinnovo del CCNL

FISE/Assoambiente

Sciopero SOSPESO

Seguiranno a breve  Comunicati Unitari , compreso il testo dell’Accordo Nazionale per il rinnovo del CCNL FISE/Assoambiente

Un sentito ringraziamento a

TUTTE le Lavoratrici e Lavoratori

che hanno sostenuto la dura LOTTA

per le TUTELE ed i DIRITTI.

30-1 425729358_9306Vittorio d’ALBERO




Comunicato stampa – Segretario Generale FIADEL Francesco GAROFALO

Comunicato stampa 11 luglio 2016
In questi giorni abbiamo portato avanti estenuanti trattative per raggiungere l’obiettivo di salvaguardare, quanto più possibile, le clausole sociali, e rimarcare con forza i punti da noi rivendicati, incontrando sin troppe difficoltà, considerata anche la necessità di fronteggiare l’ostilità di una delegazione trattante che ha fatto del tutto per mantenere le proprie posizioni.
Tale atteggiamento ci ha indotto a prendere iniziative di grande lotta, uscendo con 2 scioperi che hanno segnato lo sblocco di tali condizioni, che erano molto critiche nei confronti di un futuro concreto e di una dignità lavorativa per tutti i lavoratori e lavoratrici coinvolti.
Pertanto, pur rendendomi conto di non avere ottenuto il massimo, ritengo che – rispetto ad uno scenario piuttosto negativo per il nostro Paese, dove è negata a migliaia di lavoratori la certezza di avere un Contratto Nazionale – i sacrifici che tutti noi abbiamo fatto per sbloccare la situazione, siano stati almeno in parte ripagati dall’accordo raggiunto questa notte in Utilitalia.
Esso, infatti, rafforza la nostra fiducia affinchè si giunga a stipulare un contratto che dia ai lavoratori e alle lavoratrici del settore una continuità occupazionale e una dignità professionale, sempre che l’incontro che si sta tenendo in FISE possa confermare quanto già siglato con Utilitalia, rafforzandolo con quelle clausole sociali di cui i lavoratori e lavoratrici del settore privato hanno più bisogno, in quanto le loro aziende sono soggette a continui cambi di appalti.
Segretario Generale FIADEL
     Francesco Garofalo
.foto-2



Comunicato – 10 Luglio 2016 – Ipotesi di Verbale di Accordo CCNL Utilitalia/Ambiente.

28 ccnlutilitalia-1

Ipotesi di Verbale di Accordo

CCNL Utilitalia/Ambiente – 2016/2019

Roma, 10 Luglio 2016

Download

30 firma del CCNL 2016-2018Vittorio d’ALBERO – Luigi VERZICCO

.




Comunicato Stampa – Igiene Ambientale: Sindacati, siglata intesa per rinnovo contratto aziende pubbliche.

 

Comunicato Stampa Fp Cgil – Fit-Cisl – UilTrasporti – Fiadel

Igiene Ambientale: Sindacati, siglata intesa per rinnovo contratto aziende pubbliche

Download Comunicato stampa

Roma, 10 luglio – Siglata l’intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende pubbliche dell’igiene ambientale aderenti a Utilitalia. Ne danno notizia Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel, aggiungendo che lo sciopero previsto per il 13 e 14 luglio è revocato; resta invece confermata l’astensione dal lavoro nelle stesse date per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente.

Il contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, riguarda circa 50 mila lavoratori addetti al settore e attendeva di essere rinnovato da 30 mesi. “Siamo molto soddisfatti del risultato – dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali – che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonché grazie al contributo offerto dall’Anci.

Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini”.

“L’intesa – spiegano Fp, Fit, Uilt e Fiadel – prevede un aumento a regime di 120 euro e un’una tantum per la vacanza contrattuale di 200 euro in due parti. Inoltre nei 120 euro sono inclusi contribuiti per il welfare contrattuale a totale carico dell’azienda e distribuiti come indennità integrativa, la previdenza complementare generalizzata, l’assistenza sanitaria integrativa, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza”.

Tra le altre cose l’intesa rafforza la clausola sociale a tutela dei lavoratori nei cambi di appalto e nei casi di licenziamento individuale. “Il prossimo passo – precisano i sindacati – è sottoporre l’intesa a consultazione certificata dei lavoratori, come previsto dal testo unico sulla rappresentanza 10 gennaio 2014. A questo punto auspichiamo – concludono le organizzazioni sindacali – che anche Fise-Assoambiente ascolti le richieste dei lavoratori e torni al tavolo di trattativa quanto prima, in modo da giungere a una rapida firma anche del Ccnl delle aziende private”.

.




Comunicato – FIRMATO il rinnovo del CCNL Utilitalia/Ambiente.

28 ccnl

FIRMATO il rinnovo del CCNL Utilitalia/Ambiente

Sciopero REVOCATO

seguiranno a breve  Comunicati Unitari , compreso il testo dell’Accordo Nazionale per il rinnovo del CCNL Utilitalia/Ambiente

Un sentito ringraziamento a

TUTTE le Lavoratrici e Lavoratori

che hanno sostenuto la dura LOTTA

per le TUTELE ed i DIRITTI.




Convocazione

Convocazione incontro tra OO.SS. Nazionali / FISE-Assoambiente – programmata per lunedì 11 luglio 2016 a Roma (Delegazione Plenaria) – Odg: rinnovo CCNL FISE-Assoambiente. La trattativa avrà inizio alle ore 12:00. Al termine della trattativa seguirà adeguata informazione.

.