Comunicato – Proclamazione Sciopero Nazionale di 50 minuti nella giornata di martedì 7 giugno 2016. Comparto igiene ambientale – Aziende pubbliche e private.

Comparto igiene ambientale – Aziende pubbliche e private.

Proclamazione Sciopero Nazionale di 50 minuti nella giornata di martedì 7 giugno 2016

Comparto igiene ambientale - Aziende pubbliche e private - proclamazione scioperoLe scriventi Segreterie Nazionali, a seguito degli ennesimi incidenti mortali sul lavoro, avvenuti a Civita Castellana (VT) il 24 maggio 2016 e a Roma il 5 giugno 2016, comunicano l’astensione dal lavoro dell’intero comparto dell’igiene ambientale per 50 minuti nella giornata di martedì 7 giugno 2016, in ogni fine turno di lavoro con inizio nella giornata medesima.
Da troppo tempo, come Organizzazioni Sindacali, abbiamo lanciato l’allarme sui rischi crescenti che implica il nostro lavoro e sulla necessità di aumentare in maggior misura la vigilanza degli organi preposti e l’adozione pedissequa – da parte delle imprese – di tutte le norme di sicurezza come previste dal D.lgs. 81/2008 e dal Contratto Nazionale di Lavoro.
Le tragedie accadute impongono a tutti una riflessione vera su quanto accaduto.
Come Segreterie Nazionale, non possiamo non fermare la categoria – con la massima urgenza – di fronte a simili avvenimenti. Insistiamo, inoltre, affinché le Parti convochino immediatamente una riunione congiunta per discutere su quanto da noi ripetutamente segnalato.

Distinti Saluti

Le Segreterie Nazionali
FP CGIL                       FIT CISL              UILTRASPORTI            FIADEL
Basile/Cenciotti      Paniccia/Curcio       Odone/Modi       Garofalo/Verzicco