Comunicato Stampa – Rifiuti: Sindacati a Fassino, rinnovo contratto per migliori servizi.

03 giugno 2016 Comunicato Stampa

Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Fiadel

14 2016-6-3_CsUnitario_IgieneAmbientale

Rifiuti: Sindacati a Fassino, rinnovo contratto per migliori servizi.

Download Comunicato Stampa

Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel replicano alla richiesta del presidente dell’associazione dei Comuni di riprendere il confronto: “Disponibilità immediata. Serve accordo per coniugare diritti dei lavoratori e dei cittadini”.

“Confermiamo al presidente dell’Anci, Piero Fassino, la disponibilità piena a riprendere immediatamente il confronto per arrivare ad un accordo, che ci auguriamo in tempi celeri, per il rinnovo del contratto nazionale”. Così Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel replicano alla richiesta del presidente dell’associazione dei Comuni, Piero Fassino, di riprendere al più presto il negoziato sul rinnovo del contratto dell’Igiene ambientale.

Il nostro obiettivo, precisano i sindacati, “è quello di coniugare il diritto dei lavoratori al contratto, con la sacrosanta esigenza dei cittadini ad avere servizi efficienti e di qualità. Obiettivo raggiungibile solo attraverso il rinnovo di un contratto scaduto da oltre due anni e mezzo e che interessa poco meno di 100 mila lavoratori”.

Per questo, fanno sapere Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel, “rinnoviamo al presidente Fassino la disponibilità alla trattativa e a un negoziato, da tenersi anche in sede Anci, che possa scongiurare lo sciopero già in programma per il prossimo 15 giugno e gli inevitabili disagi ai cittadini”. 

Nel merito, ribadiscono, “serve un rinnovo che migliori i turni, i pesantissimi carichi di lavoro, le regole sugli appalti e sui passaggi di gestione, che ampli le garanzie sulla salute e sulla sicurezza, che eviti il potere discrezionale sui licenziamenti facili e che dia i giusti aumenti retributivi.

Per questo la categoria ha scioperato in maniera compatta lo scorso 30 maggio e su queste basi firmeremo un contratto nazionale che sviluppi anche i servizi ai cittadini e la produttività delle imprese. Il sindacato ha lanciato la sfida della modernizzazione attraverso un ciclo integrato del lavoro che pensa alla qualità ambientale e tariffe contenute per i cittadini. Su questo terreno sfidiamo la controparte”, concludono.