Lettera aperta del Segretario Generale FIADEL Francesco Garofalo

Lettera aperta del Segretario Generale FIADEL Francesco Garofalo

A  Tutte le Strutture, Quadri Sindacali, Responsabili del Settore Igiene Ambientale

Componenti della delegazione trattante, Lavoratori e Lavoratrici del settore Igiene Ambientale pubblico e privato

 

11 lettera aperta del Segretario Generale

Cari Colleghi e Colleghe,

esprimo i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che, con pregevole impegno organizzativo, hanno manifestato per le strade di tutta Italia, condividendo con il Paese, attraverso l’ampia affluenza alla manifestazione, l’enorme disagio che in questo momento i Lavoratori e le Lavoratrici dell’intero settore stanno vivendo, in quanto si vedono negare, in modo vergognoso, i propri diritti e le proprie garanzie di tutela da parte di chi, evidentemente, pensa che i lavoratori siano persone “usa e getta” e non tiene conto dei sacrifici e delle grandi rinunce che hanno dovuto subire in tutti questi anni, mossi dalla speranza di avere finalmente un contratto unico di settore.

Qualcuno subdolamente e senza responsabilità ha tentato di strumentalizzare la lotta concreta che tutti insieme stiamo portando avanti, contro un sistema che non riconosce alcun tipo di miglioramento in termini contrattuali, di garanzie sociali, di salvaguardia e salute di tutti i Lavoratori e Lavoratrici.

Per tali motivi Vi invito, come sempre, a mantenere alta la tensione nei confronti di chi, evidentemente, ormai da anni ai posti di comando (o comodo?) non riesce a concepire che questa è una categoria che ha bisogno di un’effettiva garanzia occupazionale e tutela della propria salute e dignità, sia personale che di lavoratore che svolge un ruolo molto delicato al servizio dell’intera collettività.

Pertanto, il mio personale impegno, e penso comune a tutte le Organizzazioni sindacali che stanno combattendo questa grande battaglia, è volto a dare le giuste risposte a tutti coloro che in questo momento, credendo nei propri ideali e rimettendoci anche in prima persona in termini economici, seguitano su questo comune percorso, senza dare la possibilità a nessuno di svendere i Lavoratori e Lavoratrici di questo settore.

Nell’augurarVi buon lavoro invio i miei più cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Francesco Garofalo

Download Lettera aperta




Comunicato – Straordinaria riuscita dello sciopero nazionale dell’igiene ambientale pubblica e privata e dei presidi territoriali. Adesione media oltre il 90%. Grazie a tutti!

Straordinaria riuscita dello sciopero nazionale dell’igiene ambientale

pubblica e privata e dei presidi territoriali.

Adesione media oltre il 90%. Grazie a tutti!

Download Comunicato

11 Comunicato Segreterie Nazionali 30 maggio 2016 - Ringraziamenti Sciopero

La straordinaria riuscita dello sciopero nazionale di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici del settore dell’igiene ambientale e, soprattutto, la forte partecipazione ai presidi territoriali è la risposta durissima spedita a Utilitalia, Assoambiente e a tutte le imprese del comparto.

Nelle grandi aziende la partecipazione è stata altissima e, complessivamente, sono state confermate le alte percentuali di adesione che storicamente si raggiungono.

Molto significativa è stata la riuscita anche nelle piccole imprese e nel Sud del Paese che, nonostante la durissima crisi economica, ha visto la partecipazione diffusa dei lavoratori allo sciopero nazionale.

Le Segreterie Nazionali esprimono grande soddisfazione per la riuscita dello sciopero e, consapevoli del consenso che il progetto sindacale per il settore ha tra i lavoratori, saranno ancor più determinate a raggiungere l’obiettivo del rinnovo contrattuale per l’igiene ambiantale. Anche in difesa della libertà e della democrazia nei posti di lavoro.

Le imprese vogliono precarizzare, vogliono poter licenziare, pensano che il nostro sia un lavoro di “straccioni” e che il massiccio ricorso ad appalti senza regole, sia la naturale via di “sviluppo” per il settore.

Abbiamo chiesto maggiore sicurezza e condizioni di lavoro migliori e delle tutele degne di una Paese civile, anche in cambio di maggiore produttività, ma ci hanno risposto che il problema è il sindacato e la richiesta di partecipazione dei lavoratori.

Le imprese, nascoste e silenti, dietro le loro Associazioni, attaccano il Sindacato per indebolire i lavoratori e le lavoratrici; pensano al nostro lavoro come a un’elemosina e su questa – secondo loro – non si tratta e non c’è bisogno delle parti sociali.

Se le giuste rivendicazioni dei lavoratori non saranno concretizzate, gli scioperi e la mobilitazione andranno avanti ad oltranza. Dovremo essere più forti e più incisivi anche nell’attività quotidiana delle aziende.

Questo è il momento di resistere.
Grazie a tutte le lavoratrici, a tutti i lavoratori, alle RSU e ai responsabili territoriali del sindacato per il vostro straordinario contributo in difesa della libertà.

Fraterni saluti

Le Segreterie Nazionali




Comunicato – ANCI – SCIOPERO RIFIUTI – BERNOCCHI: “DIVERGENZE COLMABILI, NECESSARIO RIAPRIRE QUANTO PRIMA IL DIALOGO”

“Lo sciopero odierno dei lavoratori e delle lavoratrici dell’igiene ambientale delle aziende pubbliche e private sta creando gravissimi disagi ai cittadini, per cui già da domani sarà necessario rimettersi al lavoro per far sì che il confronto tra sindacati e aziende riprenda al più presto e in maniera costruttiva”. Lo evidenzia Filippo Bernocchi, delegato ANCI a Energia e Rifiuti, che si unisce all’appello per una ripresa delle trattative già lanciato dal presidente dell’Associazione, Piero Fassino.
“Rinnoviamo la nostra disponibilità a facilitare il dialogo e a far ripartire le trattative, dal momento che le distanze tra le parti non sono incolmabili. Sarà necessario quindi – aggiunge Bernocchi – riprendere il tavolo della concertazione, con l’obiettivo di garantire ogni tutela dei lavoratori, proseguendo al contempo nel piano di razionalizzazione ed efficientamento dei servizi. Questi sono gli obiettivi che tutte le parti in causa intendono perseguire e l’ANCI è pronta, come sempre, a fare la sua parte per una rapida soluzione dei problemi”.




Comunicato – ANCI – IGIENE AMBIENTALE – FASSINO: “AUSPICO IMMEDIATA RIPRESA NEGOZIATO SU RINNOVO CONTRATTO PER ADDETTI”

“Auspico un’immediata ripresa del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’igieneambientale”. Ad affermarlo il presidente dell’Anci, Piero Fassino al termine dell’incontro a Torino con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori della raccolta rifiuti che questa mattina, nell’ambito dello sciopero nazionale, hanno promosso un presidio regionale sotto Palazzo Civico per chiedere il rinnovo delcontratto di categoria.
“Da parte sindacale – ha proseguito Fassino – mi è stata dichiarata piena disponibilità ad individuare soluzioni negoziate e condivise su tutti i punti significativi del contratto, orario di lavoro, incrementi salariali, permessi sindacali e appalti”. “Nell’interesse dei cittadini, chiedo alle parti di accogliere questo mio appello, e l’Anci – ha concluso  Fassino – è disponibile a compiere tutti gli atti che possano favorire una ripresa immediata delle trattative che consenta di acquisire  rapidamente un accordo che eviti ulteriori interruzioni dei servizi e evidenti disagi per i cittadini”.