Comunicato : OO.SS. Segreterie Nazionali : FISE/AssoAmbiente – 05 giugno 2017 Sottoscritto Accordo di Rinnovo del CCNL.

.

Loghi sindacati CGIL FP , CISL FIT RETI, UILTRASPORTI, FIADELfise assoambiente

Download comunicato stampa unitario

 

Download CCNL Fise-Assombiente firmato

(il testo del contratto potrebbe contenere alcuni refusi di trascrizione, che saranno rettificati nei prossimi giorni)

 

Chiusa oggi la trattativa per la definizione del testo del nuovo contratto collettivo nazionale delle imprese dell’igiene ambientale rappresentate da Fise-Assoambiente.

Ne danno notizia Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel, a conclusione del tavolo presso la sede di Fise-Assombiente.

L’Accordo sottoscritto oggi segue quello di dicembre 2016, integra l’intesa precedente di punti qualificanti e coinvolge una platea di 40 mila addetti

tra lavoratrici e lavoratori delle aziende private del settore. “Con la definitiva stesura del contratto finalmente le richieste delle operatrici e degli operatori dell’igiene ambientale pubblico e privato, che complessivamente coinvolge circa 90 mila addetti, hanno trovato ascolto,

 contribuendo al rilancio del comparto, al mantenimento del contratto unico di settore e al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che insieme ci eravamo prefissati”.

“Il nuovo testo – continuano i sindacati – che ha previsto un aumento a regime di 120 euro,  contrasta le norme ingiuste del Jobs Act, introducendo misure a tutela dei lavoratori nei cambi di appalto e nei casi di licenziamento individuale, nonché limitando fortemente l’utilizzo di lavoro precario nel settore”.

Le Organizzazioni sindacali evidenziano, come fattore innovativo, l’intervento sulla limitazione dei carichi di lavoro, essenziale per rispondere alle esigenze di tutela della salute e della sicurezza degli operatori del settore.

.